lunedì 24 febbraio 2014

Sognando l'Australia...


Un'altra mia passione sono i viaggi.

Non ne ho fatti molti ma con la fantasia viaggio ogni giorno oppure penso sempre ad una nuova vacanza anche quando la vacanza si è appena conclusa…
Mi lascio sempre affascinare dai racconti di  viaggio di amici e parenti  e, se un luogo entra nell’anima di chi lo ha visitato, riesco ad immergermi in quei luoghi arrivando persino  a sentirne i profumi, i sapori o a percepire il calore del sole sulla pelle…
Sabato sera sono stata rapita e catapultata in Australia; tre settimane in viaggio da Sidney a Perth in compagnia di canguri e cigni neri, passeggiando su spiagge bianchissime e contemplando acque cristalline, spesso inaccessibili, ma indiscutibilmente meravigliose.
Mentre mi parlano di come le persone incontrate sembrino appagate dalle loro vite leggo negli occhi di chi sta narrando il rammarico di aver vissuto solo una vacanza. 
A fine serata ci lasciamo con una sola domanda: ma è questa la vita che vogliamo vivere  ?
L’alchimia tra racconti, cena e compagnia ha reso la serata perfetta !
I love you amici !

 
E per coccolarci durante il racconto ho preparato il mio primo profiterol ed è stato un successo !

Per la pasta choux dei bigné

•110 g di burro
•125 g di acqua
•115 g di farina
•20  g di latte
•180 g di uova
•un pizzico di sale

 Per la crema chantilly all'italiana

•250 g di crema pasticcera
•250 g di panna montata

Per la finitura del dolce

400 gr di cioccolato
400 gr di panna

Mettiamo in una pentola antiaderente il burro, l’acqua, il latte e il sale lo facciamo sobbollire e poi togliendo dal fuoco il pentolino  buttiamo in unica volta la farina setacciata girando velocemente con un riamo con un cucchiaio di legno finché non si sarà asciugato tutto il composto.
Versiamo il composto in planetaria a velocità minima per qualche minuto cosi facciamo intiepidire l’impasto poi incominciamo ad incorporare un uovo alla volta finché non arriveremo ad avere una consistenza liscia. Imburriamo una teglia aiutandoci con uno scottex e una volta riempita una sac a poche e formiamo dei piccoli mucchietti  e inforniamo in forno (possibilmente non ventilato) a 220° per 10/15 minuti.
Attenzione:  non appena i bignè si saranno gonfiati e avranno preso un po' di colore  dobbiamo lasciare il forno leggermente aperto (inseriamo una forchetta) affinché esca tutta l’umidità.
Una volta raffreddati si possono riempire con la chantilly all’italiana e poi ricoprire con il composto di cioccolato e panna

E questo è stato il risultato finale
 
 
Alla prossima emozione in cucina.
 
RobyR
 

Nessun commento:

Posta un commento