lunedì 10 febbraio 2014

Metti una sera a cena....


Amo avere amici a cena perché mi piace l'atmosfera serena che si crea in questi momenti.
Amo coccolarli con la mia cucina  a volte sperimentando  altre semplicemente esaudendo  un loro desiderio.
Sabato sera ho voluto preparare gli gnocchi per una mia amica neo mamma .
Ho cucinato la mia versione alla sorrentina:
patate (1,3 kg circa per 5 persone) e farina (poca perché deve prevalere il gusto delle patate) e un uovo che uso solo per questa preparazione.
Una volta cotti li ho amalgamati con sugo di pomodoro e basilico e un po’ di besciamella home made (circa 200-250 gr);
Ed eccoli pronti per essere gratinati dopo averli cosparsi con abbondante parmigiano e mozzarella.




Pochi minuti di forno e ...
 

 
Il dolce è stato un tripudio di cioccolato con un tortino dal cuore caldo.
In verità ne ho sempre qualcuno in freezer pronto per l’uso perché credo salvi qualsiasi cena dell’ultimo minuto.
La preparazione è molto semplice:
 
burro (80gr) e cioccolato
gr) fatti fondere insieme. Nel frattempo mentre il composto si raffredda sbatto con frusta elettrica per circa una decina di minuti  2 uova intere ed un tuorlo insieme a 90 gr di zucchero a velo setacciato e  mezza bacca di vaniglia. Incorporo delicatamente il composto di cioccolato e burro aggiungendo inoltre 10 gr di cacao amaro e 20 gr di farina che devono essere setacciati. A questo punto potete riempire a ¾ i  pirottini d’allumino preventivamente imburrati ed infarinati con il cacao amaro.

 


Li ho decorati con zeste di arance caramellate in zucchero e tequila (solo perché nn avevo il grand marnier J)

RobyR.

 

 

 

2 commenti: